Biciclettando a Innsbruck in famiglia


Innsbruck è una città piccola, a misura di bicicletta, e adatta per essere visitata sulle due ruote. In particolare, questa è la stagione ideale per pedalare in famiglia: il sole ancora non scotta, ci si può godere tranquillamente il verde dei parchi e ammirare il bianco delle montagne che fa ancora da sfondo al paesaggio.


Per chi vive a Innsbruck o in Tirolo e ha bisogno delle bici, consiglierei di valutare il servizio di bike sharing, comodo ed economico, gestibile anche tramite app. Trovate tutte le istruzioni e i prezzi sul sito Stadtrad. Purtroppo non ci sono bici da bambino.

Per noleggiare invece bici per famiglie vi sono diversi negozi in città, che hanno a disposizione city bike, mountain-bike e e-bike, da adulto e bambino, seggiolini e caschetti, e persino i comodissimi tandem. In fondo al post qualche contatto.

Per chi vive fuori città ci sono diversi bus e tram nei quali è possibile trasportare la bicicletta, alcuni dotati anche di porta bici posteriore. Noi abbiamo utilizzato il bus linea J per tornare a casa.


Il giro che abbiamo fatto noi è la strada ciclo-pedonale lungo il fiume Inn: un bellissimo percorso lungo il quale si trovano anche fontane per riempire le borracce (vi ricordo che lacqua di Innsbruck è buonissima, qui nessuno compra le bottiglie!), piccole stazioni per riparare/regolare la bici, e naturalmente diversi parchi gioco per far divertire i bambini. 


Noi siamo partiti dal castello di Ambras, dal quale scende una strada ciclo-pedonale che arriva in città, passa dietro lo stadio, poi davanti alla piscina estiva Tivoli, al parco Rapoldi, al centro commerciale Sillpark, per poi arrivare nella Museumstrasse, che porta in centro. Una volta arrivati in Marie-Theresien-Strasse, ci siamo fermati a prendere un gelato. Da lì, abbiamo proseguito lungo Marktgraben, fino a Markthalle. Da qui siamo arrivati al parco Hofgarten, dove abbiamo fatto una pausa-gioco.

Finalmente ripartiti, abbiamo attraversato il ponte ciclo-pedonale sullInn e abbiamo imboccato la ciclabile verso sinistra, direzione Kranebitten (aeroporto), dove si può arrivare percorrendo 6km. A Kranebitten cè anche un bellissimo parco-giochi, e si può eventualmente ritornare in città con i mezzi. Per tutte le info a riguardo vi consiglio il sito della mobilità cittadina IVB, cè anche la versione inglese: potete inserire il luogo di partenza e arrivo, e, una volta uscito il risultato, si può consultare lopzione in basso a sinistra Bike&Ride, per veder i mezzi sui quali è possibile trasportare le bici.

Unaltro itinerario perfetto per famiglie è il percorso ciclo pedonale lungo il fiume in direzione est: si può decidere il punto di partenza (anche un noleggio bici del centro ad esempio) e arrivare fino al laghetto Baggersee, il laghetto cittadino di Innsbruck, molto carino nella bella stagione, balneabile in estate. Lì si trova un bel parco giochi, campi da beach volley, tavolini da ping-pong e un bar ristorante nuovo di zecca. Da maggio a metà settembre si paga lentrata (3 € per mezza giornata, bambini fino a 6 anni gratis), e viene allestita anche una spiaggetta di sabbia attrezzata con sdrai e ombrelloni.

Noi siamo tornati in zona stadio, e abbiamo preso il bus J per rientrare, dato che viviamo sulle colline. Una bellissima esperienza in famiglia che consiglio a chiunque voglia visitare questa città senza rinunciare alla comodità e al divertimento sulle due ruote.

Per info riguardanti i noleggi biciclette, cliccate qui.













Commenti

Post più popolari