5 motivi per scoprire se il Tirolo è il tuo luogo ideale o il tuo incubo peggiore!


Luogo da sogno o prigione tra le montagne? Devo proprio dirlo, trasferirsi in Tirolo non è esattamente come trasferirsi a Vienna...questa terra o la ami o la odi!

Io sono sempre stata un'amante della montagna, ho riscoperto il mare dopo la nascita di mia figlia, prima avrei potuto tranquillamente farne a meno, ma questo non significa che il Tirolo sia il mio posto ideale. Ci troviamo ai piedi della catena delle Alpi occidentali, nel cuore dell'arco alpino, tra il vento di Föhn e tanta tanta neve...dimenticatevi un paragone con l'Alto Adige!

Dopo quasi due anni di permanenza e di conoscenza del territorio e delle persone, sento di potervi svelare in 5 punti se il Tirolo fa per voi o se è meglio che ci veniate solo in vacanza (forse):

Tirolo, vade retro!

1. Non vi piace la montagna nella maniera più assoluta, vi accontentate di vederla in cartolina, la settimana bianca vi fa rabbrividire solo all'idea e a una scarpinata su per i monti preferireste fare la scalinata di Rocky a Philadelphia saltando su un piede solo.
2. Avete ritmi da spagnolo in vacanza d'agosto, non avete mai gli stessi orari per il pranzo e la cena, e se vostro figlio deve entrare all'asilo entro le 9.00, lo svegliate alle 8.30.
3. Siete anti-sportivi, non vi piace il running, nè la mountain-bike, nè tantomeno lo sci in nessuna delle sue forme. Piuttosto che uscire di casa coi doposci bacereste un serpente.
4. Non potete vivere senza i tacchi, gli abiti eleganti e gli aperitivi all'italiana. La birra delle 17.30 non è esattamente la vostra massima aspirazione per la serata.
5. Non vedete via d'uscita ai vostri "vizi" all'italiana, come non fermarsi prima delle strisce pedonali, buttare una carta per terra, fare i fari in autostrada, superare nelle rotonde, parcheggiare nel posto dei disabili o anche solo in doppia fila. Se questo punto è confermato vi sconsiglio il trasferimento in qualsiasi regione austriaca, pena l'arresto!

Tirolo: via libera!

1. Siete amanti della natura in tutte le sue sfumature di verde. Vi piace guardarvi intorno e vedere ovunque prati e boschi, anche se vi trovate in ufficio, all'ospedale o a scuola.
2. Siete super sportivi! Bicicletta, running, nordic walking e sci sono il vostro pane quotidiano. Pronti per la corsetta mattutina di gennaio con -15° e la t-shirt.
3. Odiate (come me) l'umidità. Soffrite di cervicale, mal di testa, pesantezza di gambe, raffreddore, sinusite, artrite, mal di schiena...ecco, da quando vivrete qui tutto questo scomparirà come per magia.
4. Siete disposti non solo a imparare il tedesco (se già non lo sapete), ma anche a provare a capire e in seguito a masticare il dialetto tirolese, che tutto sembra tranne che tedesco.
5. Volete trasferirvi in un paese ricco e socialmente all'avanguardia, con possibilità di lavoro e soprattutto a due passi dall'Italia. Uno dei pochi posti all'estero in cui rientrare a casa anche per il weekend.

Allora? Di quale categoria fate parte? Io credo che se in Tirolo ci sono così pochi italiani un motivo ci sarà...probabilmente saranno i tacchi!


Commenti

Post più popolari