Gita ai giardini e al castello Trauttmansdorff di Merano


Per noi che viviamo in Tirolo e vediamo montagne tutto l'anno, l'Alto Adige non è la prima meta di viaggio in ordine di priorità...ma ci sono luoghi talmente belli che entrano nel cuore, e Merano per me è stato amore a prima vista, e tornare ogni anno ormai sta diventando una tradizione primaverile.
Da Innsbruck non dista moltissimo, e si può fare in giornata. Quest'anno abbiamo visto per la prima volta il bellissimo castello Trauttmansdorff con i suoi meravigliosi giardini proprio nella stagione della fiortura...un'esperienza da non perdere assolutamente! A Trauttmansdorff soggiornò varie volte l'imperatrice Elisabetta, la famosa Sissi, la cui impronta è visibile tuttora nel castello.

Per vedere tutto il parco occorrono diverse ore, se viaggiate con i bambini consiglierei comunque di essere lì in tarda mattinata per poter vedere con calma giardini e castello nel pomeriggio. Noi abbiamo pranzato al ristorante, ma la prossima volta vi assicuro che non mancherò di portare un pranzo al sacco da consumare in uno dei tavoli nascosti tra i vigneti in vari angoli del parco...una meraviglia!

Il giardino è disseminato di scalini, ma c'è un percorso adatto ai passeggini.

Oltre a poter ammirare gli alberi in fiore, e diverse specie di fiori e piante da tutto il mondo, potrete visitare lo spazio per bambini con un percorso avventura, varie installazioni didattiche e recinti con gli animali. Inoltre a mia figlia è piaciuto moltissimo il terrarium, con varie specie di insetti e animali tropicali, all'interno della serra a temperatura controllata.

Anche il castello è davvero stupendo, e nella parte superiore i bambini hanno la possibilità di sperimentare una sorta di flipper gigantesco che rappresenta le montagne dell'Alto Adige. Ma a mia figlia è piaciuto anche il museo vero e proprio, che contiene moltissime esposizioni sonore o in movimento, che destano l'interesse anche dei più piccoli.

Il parcheggio è comodo all'entrata e non esoso, per tutte le altre informazioni vi lascio al sito del castello!

Di seguito alcune immagini scattate da me.

















Commenti

Post più popolari