Passeggiata alla baita e parco giochi Arzler Alm


In Tirolo si possono fare moltissime passeggiate nei boschi adatte a tutta la famiglia, anche a bambini piccoli, diciamo dai tre anni. Alcune di queste passeggiate hanno un punto di partenza, generalmente un parcheggio, e una baita-ristoro come punto di arrivo, quasi sempre dotata di parco giochi.

Oggi siamo stati alla baita Arzler Alm, dove Alm è la baita, e Arzler significa "di Arzl", una piccola frazione di Innsbruck.




Il punto di partenza è Hungeburg, frazione di Innsbruck ai piedi della Nordkette, a dieci minuti scarsi di tornanti dal centro città. Hungeburg è raggiungibile via auto o via bus, ad esempio con la linea J, in cui potete eventualmente trasportare anche le biciclette.



Si parte dalla via Rosnerweg, salendo verso la montagna, e si seguono le piccole insegne gialle con direzione Arzler Alm, dove è indicato anche il tempo di percorrenza a piedi, circa una mezz'ora. C'è una strada dapprima asfaltata che poi diventa sterrata, percorribile da biciclette e passeggini, ma io consiglio di prendere il sentiero del bosco, bellissimo percorso tra alberi e radici antichissime, avventuroso e adatto ai bambini!

 

Una volta arrivati in cima, troverete il bellissimo parco giochi accanto alla baita, con scivoli, casette, carrucole, tunnel, piccoli percorsi avventura, altalene e anche un recinto con conigli e pecore.
Alla baita si può pranzare o semplicemente fare merenda. Troverete tutte le specialità tirolesi, e anche uno snack bar coi gelati. La vista è davvero bellissima sulla valle dell'Inn!



Il percorso nel bosco è quasi completamemente ombreggiato, e presso il ristoro si trovano posti sia al sole che all'ombra, oltre che a un'area attrazzata con sdrai per prendere il sole.

Consiglio questa gita non solo a chi vive qui, ma anche a chi si trova in città per qualche giorno e vuole abbinare alla classica visita culturale anche una full immersion nella natura, poco impegnativa, a costo zero e davvero piacevole allo stesso tempo!





Commenti

Post più popolari