Il percorso sugli alberi a Schlick 2000, nella Stubaital

Una delle casette sugli alberi
Oggi è domenica, il sole non è abbastanza caldo per andare in piscina, ma si sta comunque molto bene: vale a dire il giorno perfetto per camminare in montagna!
Il Tirolo offre una grande varietà di parchi-gioco/avventura per bambini situati in quelli che d'inverno sono i comprensori sciistici, e d'estate si trasformano in paradisi al fresco per famiglie. Il comprensorio Schlick 2000, nella valle dello Stubai, ha appena inaugurato il nuovo percorso di casette sugli alberi, e noi siamo andati a provarlo!


La terza casetta

Da Innsbruck con l'auto ci si muove in direzione Brennero, si prende l'uscita Schönberg/Stubaital e si seguono le indicazioni per Schlick 2000. In 20 minuti circa, si arriva nel paesino di Fulpmes, dove si trovano gli impianti di risalita. Io consiglierei di parcheggiare nel posteggio coperto, comodissimo proprio sotto alla cabinovia, che in caso di un acquazzone improvviso si rivela davvero provvidenziale...come oggi! Il costo è di 2€ per la prima ora, più 50cent per le ore successive.

Alla cassa si può fare il biglietto per la Bergstation (la fermata più in alto), o la Mittelstation (intermedia); il percorso si trova nella stazione intermedia, per cui se non volete andare fino in cima vi consiglio questa. I bambini fino a 10 anni non pagano!

Haflinger alla Mittelstation

Abbiamo trovato anche un piccolo pony

L'inizio del percorso

Noi siamo saliti fino alla Mittelstation, dove si trovano anche una baita e alcuni cavalli liberi, che mia figlia si è subito fermata a salutare. Il perorso inizia con una tavola di presentazione tradotta anche in italiano. Come suscritto, il percorso è molto facile, e adatto anche ai più piccoli, oltre che ai passeggini. Senza passeggino lo consiglierei dai 4 anni. Lungo il sentiero si trovano 5 casette degli gnomi, sulle quali è possibile arrampicarsi, salire, giocare, scendere...la casetta più divertente per noi è stata senza dubbio la prima, da cui si scende con una carrucola a prova di genitori! Ma ci sono anche scivoli, altalene, giochi di equilibrio...

Percorsi nella casetta
 
Un sentiero nella casetta

Dopo la seconda casetta c'è un parco giochi panoramico accanto al pascolo delle mucche e dei vitelli, che si fanno volentieri accarezzare. Dopo il parco, e subito prima della terza casetta, sulla sinistra c'è un sentiero che indica la Mittelstation, che consiglio di prendere al ritorno. Infatti, il percorso termina presso una baita dove è possibile fare uno spuntino, dopodichè bisogna ripercorrere la strada a ritroso fino alla terza casetta, poi prendere il sentiero di cui parlavo prima per la Mittelstation, che in due minuti vi riporta alla cabinovia. In tutto dura circa due ore, comprese le pause gioco.

Il parco giochi panoramico

Una mucca col suo gratta-schiena

Ma Schlick è molto di più: è un vero paradiso della montagna in famiglia...salendo fino al lago panoramico (Panoramasee), e alla Bergstation, troverete altri bellissimi sentieri ludico-didattici da percorrere in famiglia, come il sentiero dei dischi, che si delinea lungo una pista di legno per dischi giganti, il sentiero didattico, il sentiero avventura con i giochi d'acqua, e la bellissima piattaforma panoramica.

Consiglio l'utilizzo di scarpe da trekking.

Per info: sito di Schlick 2000 in italiano

Panorama

La valle dello Stubai

La natura regala sempre dettagli meravigliosi


Commenti

Post più popolari