Weekend autunnali in Tirolo


Devo dire la verità: appena trasferita in Austria l'autunno è stato per me abbastanza deludente. Sarà che è la mia stagione preferita, sarà che adoro le classiche temperature autunnali miti e fresche a seconda del momento della giornata, sarà che ero abituata a trascorrere i weekend autunnali sull'appennino modenese, dove il foliage è impressionante quanto un dipinto di Monet. Insomma, all'inizio mi sembrava di essere capitata in una terra senza autunno. Poi mi sono abituata, come ci si abitua a tutto, e ho imparato ad apprezzare questa stagione anche in Tirolo, dove al mattino il parabrezza è già ghiacciato, a mezzogiorno si sta quasi in maglietta, e gli alberi dei parchi si tingono velocemente di giallo, in contrasto con i boschi sempreverdi.


In realtà l'autunno in Tirolo è forse la stagione più bella dell'anno, soleggiata e non ancora fredda, piena di manifestazioni gastronomiche per la famiglia. Ho scritto questo post per darvi qualche consiglio sui luoghi dove poter apprezzare il foliage e la natura autunnale in genere, a Innsbruck e dintorni.

Parco del castello di Ambras


Lo Schloss Ambras è un castello asburgico appena sopra Innsbruck, circondato da un parco meraviglioso, in cui si può godere di un foliage sicuramente molto bello. Il parcheggio è gratuito, ci si arriva anche in autobus, l'ingresso al parco non si paga. Le mascotte del parco sono due bellissimi pavoni, che in questa stagione hanno colori stupendi! C'è anche un laghetto pieno di carpe giapponesi e anatre provenienti da tutto il mondo, dove i bambini anche grandicelli trascorrono volentieri ore. All'interno del castello c'è anche un bar, accessibile senza biglietto d'ingresso.





Parco Hofgarten di Innsbruck


I giardini imperiali si trovano proprio accanto al centro della città, e meritano una visita in tutte le stagioni, anche se l'autunno è senza dubbio uno dei periodi migliori. Nei giardini si trovano moltissime specie di piante e fiori, tra cui il famoso albero caduto. Troverete anche due scacchiere giganti, attorno alle quali molti appassionati si radunano per giocare, e un playground con scivolo, percorso a scale e corde, sabbiera, altalena, giochi d'acqua, labirinto. Accanto al parco si trova il bar del teatro.





Congresspark di Igls


Igls è una frazione di Innsbruck, che già da sola merita una visita tra le sue vie caratteristiche e le sue pasticcerie. Proprio vicino alla stazione della funivia che porta sul monte Patscherkofel si trova il Congresspark, un parco completamente pianeggiante, dove è possibile portare pattini, biciclette, palle, ecc. La vista sulla Nordkette è bellissima, e i colori dell'autunno si mostrano in tutta la loro bellezza. In fondo al parco c'è una pineta dove nei giorni più tranquilli si possono vedere gli scoiattoli saltare da un albero all'altro. Attenti a non calpestare i funghi che ricoprono il terreno sotto gli alberi! Nel parco c'è anche un playground, e proprio accanto alla partenza della funivia troverete un bar. 





Vogelhütte


Il Vogelhütte è una baita classica tirolese, dove si può fare merenda o mangiare mentre i bimbi giocano accanto ai tavoli al parco giochi. E fin qui niente di particolare. Il vantaggio del Vogelhütte è che non si deve salire sulla montagna per raggiungerlo, infatti si trova vicinissimo alla città, tra i villaggi di Lans e Aldrans, accanto al campo da golf. È raggiungibile in auto, ma lo sconsiglio, perché c'è pochissimo parcheggio! L'ideale è lasciare la macchina al parcheggio del Lanser See e raggiungere il Vogelhütte a piedi (circa 15 minuti). Oppure da Innsbruck prendere il tram rosso linea 6 e scendere a Lans-Sistrans, da li sono 5-10 minuti di passeggiata. Oltre al playground, i bambini troveranno mucche e oche nei recinti. Consiglio le buonissime torte!



Gutleben Hofschank


Una Hofschank è una fattoria di contadini che offrono ospitalità gastronomica, una sorta di agriturismo stagionale. La Hofschank Gutleben si trova a circa 20 km da Innsbruck, e apre il venerdì sera e la domenica pomeriggio, in primavera e autunno. È un posto bellissimo, gestito da una famiglia cordiale e gentile, dove si può trascorrere un pomeriggio in famiglia gustando le loro specialità e godendo della natura autunnale. La fattoria è circondata da boschi e vigneti, dove non mancano i sentieri per le passeggiate. Per i bambini ci sono diversi giochi in giardino, e naturalmente gli animali della fattoria, come i bellissimi maialini, e i cavalli di un maneggio proprio lì accanto. Un posto davvero da provare!











Al di là dei miei consigli, il Tirolo è sicuramente un'ottima destinazione per una mini vacanza autunnale, come al solito uno stacco dalla routine e una full-immersion nella natura che difficilmente può deludere.

Commenti

Post più popolari