Dove sciare in Tirolo con i bambini



Ho sempre portato mia figlia sulla neve: a un anno sfrecciava da sola sul bob, a due le prime slittate con gli sci senza attacchi, e a tre anni la prima discesa. Da quando siamo arrivati in Tirolo la situazione è peggiorata drasticamente, e quasi ogni weekend siamo sulle piste! Ciononostante provarle tutte è impossibile, dato che in Tirolo ci sono un'infinità di comprensori sciistici!


Molti di questi sono adatti alle famiglie e ai bambini piccoli, e, anche se servirebbero pagine e pagine per descriverli tutti, di seguito trovate qualche consiglio su quelli da noi già collaudati:

Serfaus-Fiss-Ladis

 

Questo comprensorio è incredibile. Sembra fatto apposta per le famiglie, che senza dubbio sono il target principale. I servizi per bambini e genitori sono innumerevoli:

  • 3 Kinderland: a valle, nella stazione intermedia, e in quota. I Kinderland sono dotati di tappeti a diversi livelli di lunghezza e pendenza, coperti e scoperti, parco giochi sulla neve, mascotte, animazione, trenino, giostra, tende indiane, slalom, gommoni…e nei due Kinderland intermedio e a monte si trova anche il ristorante per bambini, con spazio giochi interno, mini-cinema e altri servizi.
  • 2 Kids Club per l'intrattenimento dei piccoli, se i genitori vogliono godersi in pace le piste, per qualche ora o per l'intera giornata. Vengono accolti bambini da 0 a 5 anni, sono seguiti da personale qualificato e hanno a disposizione un classico Kindergarten austriaco, dotato di angoli per il riposo e per il sonno, per la lettura, per il gioco, i travestimenti, le costruzioni, il bricolage, la pittura e il movimento, all'interno e all'esterno. Il servizio è a pagamento.
  • Attrazioni come percorsi interattivi, motoslitte per bambini, pattinaggio sul ghiaccio, slittino su rotaia, e piste per Rodel (classico slittino di legno austriaco)
  • Noleggio passeggini elettrici (e-buggy) e da montagna
  • Programma settimanale di eventi e animazione
In zona ci sono anche diversi family hotel e Kinderhotel, per cui non manca proprio nulla!
Sul sito turistico potete trovare gli alloggi.
Sempre sul sito potete trovare i prezzi degli skipass. Ci sono moltissime offerte per famiglie e per chi alloggia in zona.

Comprensorio dello Stubai


 

La valle dello Stubai si trova a pochi minuti di auto da Innsbruck, e ospita quattro comprensori, di cui uno su ghiacciaio. Esiste anche la possibilità di un unico skipass.

Tutti e quattro sono adatti alle famiglie, ma ve ne segnalo in particolare due:

Schlick 2000

  • Kinderland alla stazione intermedia, dotato di tappeti a diversi livelli, giostra, slalom, mascotte, tende indiane, parco giochi…
  • Kids Club per l´intrattenimento dei piccoli dai 3 mesi, dotato anche di spazio per dormire e mangiare. Servizio a pagamento, a partire da mezza giornata. Non occorre prenotare

Stubaier Gletscher – ghiacciaio dello Stubai

Il ghiacciaio dello Stubai sembra più un parco divertimenti che un comprensorio sciistico: è moderno e avvenieristico, dotato di cabinovia a 32 posti con wi-fi, scale mobili, stazioni per la piccola manutenzione di sci e scarponi, ecc…ed è stato pluripremiato tra i migliori comprensori per famiglie al mondo. Infatti, nonostante si tratti di un ghiacciaio con piste fino a oltre 3.000 m slm, è adatto a tutta la famiglia. Noi lo abbiamo trovato bellissimo, piste e neve meravigliose, sole ovunque, cielo che più blu non si può...unico neo: la discesa troppo rapida da 3.000 m a valle può causare problemi alle orecchie, per cui consiglio di non scendere direttamente ma di fare qualche pista intermedia prima di andare. E di dotarsi di passamontagna/sottocasco termico…le temperature sono molto basse!

Ecco i servizi:
  • Kinderland con tappeti a diversi livelli coperti e scoperti, slalom, mini-snowpark, gommoni, mascotte, giostra, parco giochi…
  • Ristorante per bambini con servizi
  • Attrazioni come giro sul gatto delle nevi, castello di neve, grotta di ghiaccio, geo-catching
  • Kids club per l'intrattenimento dei piccoli dai 3 anni di età. Servizio a pagamento, a partire da mezza giornata
Anche nella valle dello Stubai sono presenti diversi hotel adatti alle famiglie, potete vedere sul sito turistico. Consiglio anche la piscina per famiglie Stubay, dotata di diverse vasche invernali interne ed esterne con idromassaggio, scivoli, giochi, gommoni, ecc
In tutto il comprensorio i bambini fino ai 10 anni sciano gratis se accompagnati da un genitore pagante.

Kühtai

 


Forse il comprensorio meno conosciuto dagli italiani, ma molto frequentato dai tedeschi e dagli olandesi. Si tratta di un massiccio poco distante da Innsbruck, con piste a partire dai 2.020 m slm, completamente al sole, paesaggisticamente molto suggestivo, e super family friendly.
  • Anche qui sono presenti 2 Kids Club per l´intrattenimento dei piccoli dai 2 anni. Servizio a pagamento, a partire da mezza giornata.
  • Kinderland con tappeti a diversi livelli, giostra, slalom, gommoni, trenino, mascotte, tende degli indiani, parco giochi…
  • Diverse attrazioni come piste da Rodel, caccia al tesoro sulla neve…
  • Programma settimanale di animazione
  • Un dottore disponibile in loco, tutti i giorni, 5 ore al giorno
A Kühtai ci sono hotel per famiglie con offerte molto vantaggiose, unico neo: essendo un comprensorio poco frequentato dagli italiani, non troverete molto facilmente siti tradotti in italiano, ovviamente in inglese sì. Anche gran parte del personale è tedesco e non austriaco, per cui la conoscenza dell'italiano non è garantita. Se con l'inglese ve la cavate, direi che ne vale la pena!

In particolare, date un'occhiata alle settimane per famiglie super scontate, ogni anno a gennaio.


Se ora siete pronti per la settimana bianca, non dimenticate l'abbigliamento adatto! E naturalmente mettete in valigia tanta pazienza e voglia di divertirvi.

Commenti

Post più popolari