Idee per una vacanza in Tirolo: Nattererboden e Muttereralm



Natters e Mutters sono due piccoli centri a sud di Innsbruck, in particolare Mutters è un paesino tipico tirolese che più tipico non si può, per cui se siete alla ricerca dell'atmosfera del luogo vi consiglio un giro per le sue stradine adornate di fiori.

La zona offre molteplici attività ricreative e sportive, come il Natterersee e Nattererboden a Natters e il Mutteralm a Mutters.


Nattererboden: la fattoria dei bambini



Se siete amanti degli animali o se volete farli conoscere da vicino ai vostri figli allora la Wirtshaus Nattererboden è il posto giusto. Trovete un grande prato recintato in cui liberi pascolano cavalli, pony, asinelli, muli e persino alpaca. Potrete entrare attraverso il cancello nel prato, e vedere gli animali da vicino, passeggiando fino alla chiesetta in cima alla collina. Dietro il ristorante invece troverete una piccola fattoria con anatre, conigli, galline, caprette e maiali. Da qui è possibile anche per i bambini fare un giretto sul pony nel bosco, per 8 € ogni mezz'ora (chiedete aiuto se non pensate di essere in grado di gestire l'animale!).


Nel ristorante potrete provare le specialità tirolesi, e per i bambini c anche una stanza dei giochi molto fornita. Non manca il parco giochi all'esterno.








Muttereralm: la montagna in famiglia



Consiglio di trascorrere sul Mutteralm tutta la giornata, per potersi godere tutte le attività previste senza stress. La cabinovia si prende dal paesino di Mutters, le indicazioni sono chiare.

Una volta in quota, vi troverete sulla sinistra un piccolo parco giochi e il ristorante, dove si può gustare un'ottima cucina tirolese! In alternativa potete sempre chiedere un piatto da asporto di würstel e patatine!

Dietro al ristorante c il piccolo percorso per le mountain bike, adatto anche ai bambini grandicelli, bici e caschi disponibili in loco.

Se scesi dalla cabinovia invece guardate avanti a voi, vedrete una stradina di montagna che si arrampica fino al laghetto, tappa che vale davvero la pena, la vista e stupenda su tutta la vallata, e se avete dei figli “selvatici” come la mia ci sono le rane a riva! Troverete anche tavoli da pic-nic e sdraio per prendere il sole. A metà della stradina invece, sulla destra, c il villaggio sugli alberi, un percorso affascinante tra ponti e casette sospese tra i pini. Sotto agli alberi invece c un percorso motorio-sensoriale adatto a tutte le eta´.


Dall'altra parte rispetto al ristorante ci sono le indicazioni per la Zauberwasser, il parco giochi d'acqua, a cui si arriva tramite un boschetto “magico”, in cui troverete la Barfussweg, il sentiero che si percorre a piedi nudi. Qui per i bambini il divertimento e assicurato, ma portate il costume e la crema solare!

Se una volta trascorsa un'intensa giornata di attività in quota avrete ancora un pò di energia, allora
potete decidere di scendere a valle con il mountain-kart, un go-kart da discesa omologato per un adulto, o per un adulto e un bambino. Vi verranno dati i caschi al momento della prenotazione del kart, davanti al ristorante, subito prima di scendere. Il percorso è facile ma piuttosto lungo! Per cui lo consiglierei per bambini a partire dai tre anni.

Nel paesino di Mutters c anche un bellissimo hotel per famiglie, il Seppl Hotel Familie & Spa, anche se non particolarmente economico! 

Un ultimo consiglio: se non siete assidui frequentatori della montagna, tenete a mente che per visitare questi luoghi occorre un abbigliamento adatto, vestirsi a strati, impermeabile sempre nello zaino, e soprattutto scarpe idonee, non a suola liscia, anche per i bambini. Cosi si evitano spiacevoli anche se piccoli possibili incidenti di percorso!

Buona montagna a tutti!


















































Commenti

Post più popolari