Estate in Tirolo con i bambini: perchè Innsbruck è la destinazione ideale!


Voglia di fresco e di una vacanza in montagna? Voglia di cambiare versante alpino? Voglia di servizi di alta qualita´, di un'offerta family friendly e magari di prezzi convenienti? Allora senza dubbio il Tirolo è la vostra meta ideale per l'estate!

Quello che voglio raccontarvi in questo post è il perchè proprio Innsbruck (e i suoi dintorni) dovrebbe essere la base di un soggiorno in Tirolo con i bambini.

Prima di tutto la particolarità di questo territorio rispetto ad altre zone turistiche montane è quella di riuscire a coniugare una ricca offerta di attività sportive, di cui moltissime legate alla montagna e alla sua natura, con un'ampia gamma di attrazioni culturali (da non sottovalutare in caso di maltempo!).

Innsbruck città

Una visita alla città è d'obbligo, e si fa tranquillamente in giornata. Oltre al centro con la piazza principale, la parte antica col tettuccio d'oro e il lungo fiume, consiglio un giro al parco Hofgarten: i giardini imperiali del palazzo Hofburg, anch'esso visitabile in famiglia. Troverete un bel parco giochi per far divertire i bambini e potrete ammirare la bellezza di piante e fiori. Per regalarvi qualcosa di tipico potete fare una sosta al Markthalle, il mercato coperto che si trova lungo il fiume Inn, dove potrete anche fermarvi per un pranzo veloce o un aperitivo. In caso di maltempo potrebbe essere un'idea visitare il museo Audioversum, museo scientifico interattivo dell'udito assolutamente a misura di bambino. Non perdetevi una fetta di Strudel al Cafè Kröll, vicinissimo al tettuccio d'oro.
Per mangiare potete prenotare al Ristorante Cammerlander, accanto al mercato coperto, dotato di una nuovissima e attrazzatissima sala bimbi.

Date un'occhiata anche al mio post su come visitare la città in bicicletta!







Sulla Nordkette con la finicolare direttamente dal centro 


Passiamo alle gite appena fuori dalla città. Innsbruck si trova ai piedi della Nordkette, la maestosa catena delle Alpi Occidentali che la sovrasta e la protegge dalle correnti gelide in inverno; si può salire sulla Nordkette direttamente dal centro cittadino (Congress), tramite una funicolare su rotaie progettata da Zaha Hadid che è possibile prendere da una stazione situata di fronte al parco Hofgarten (con garage a pagamento), oppure direttamente dalla frazione di Hungeburg, appena sopra la città (parcheggio esterno a pagamento e gratuito). Anche i mezzi pubblici servono ovviamente sia il Congress che la stazione di Hungeburg. Da quest'ultima, la funicolare su rotaie diventa una funicolare sospesa, che arriva fino alla stazione in quota di Seegrube, a circa 1.900 m slm, dove si trovano un ristorante con self-service e un parco giochi. La vista sulla valle è davvero spettacolare e vale sicuramente la pena in una giornata di sole…non dimenticate la felpa! Per i più temerari è possibile raggiungere l'ultima stazione in quota, Hafelekar, a 2.269 m slm, da cui si può raggiungere il picco montano a 2.334 m slm. I passeggini vanno tranquillamente sulla funicolare.





Alpenzoo - lo zoo alpino

Scendendo dalla Nordkette e sotto Hungeburg, si trova l'Alpenzoo di Innsbruck, parco faunistico con diverse specie di animali tipici delle Alpi. L'Alpenzoo si raggiunge anche in auto dalla città (parcheggio esterno a pagamento) o coi mezzi. Oltre agli animali è possibile ammirare il grande acquario naturale in acqua dolce con vista sotterranea, la fattoria, e le diverse stazioni-gioco per imparare a conoscere meglio le piante e gli animali del Tirolo. Non mancano naturalmente giochi per i bambini e pareti da arrampicata naturali e non.

Consiglierei di visitare l'Alpenzoo e la Nordkette nello stesso giorno, acquistando magari il biglietto cumulativo che comprende anche il parcheggio al Congress!








In caso di maltempo, ma visitabili anche con il sole, ecco qui alcune mete vicino alla città ma meno "avventurose":

Il castello di Ambras

Lo Schloss Ambras si trova sulle colline a un paio di km da Innsbruck, raggiungibile sia in auto (parcheggio esterno a pagamento) che coi mezzi. Il castello è visitabile in famiglia e risulta interessante anche per i bambini; è circondato da un parco meraviglioso in stile inglese “sorvegliato” dai tre pavoni padroni di casa! Per approfondimenti potete vedere sulla mia pagina facebook.





 


Mondi di cristallo Swarovski a Wattens

A una decina di km da Innsbruck trovate i Mondi di cristallo Swarovski, presso la sede della nota azienda tirolese, dove è possibile immergersi nelle Camere delle Meraviglie, veri e propri mondi fatati di cristallo progettati da famosi architetti, per un magico incontro tra arte e natura a misura di famiglia. In caso di pioggia da non perdere la bellissima Torre dei Giochi, un'area play indoor su quattro piani dotata delle più moderne soluzioni gioco per diverse età, dall'arrampicata alle altalene sospese, scivoli ecc… l'area giochi si estende anche all'esterno nel giardino, dove si trova anche il Labirinto del Gigante.









Cito anche le miniere d'argento di Schwaz, anche queste a qualche km da Innsbruck, visitabili con il tipico treno sotterraneo, nelle quali non mi sono mai avventurata a causa della mia claustrofobia!

Castello di Tratzberg a Stans

Nel comune di Stans (5 km dopo Wattens) si trova il castello di Tratzberg, più grande dell'altro di cui vi ho parlato e di origine medievale, nel quale si organizzano ogni giorno visite guidate interattive per famiglie, dove i bambini incontrano cavalieri vestiti di tutto punto e simpatici fantasmini più divertenti che spaventosi!



Casa sotto-sopra e Dschungelhaus

In ultimo, in caso di pioggia si può visitare la Casa sotto-sopra, anche questa non lontana dalla cittá, in cui scattare la classica foto a testa in giu! Sempre divertente. Si può fare un biglietto combinato con la Dschungelhaus, "la casa-giungla", dove incontrare gli abitanti della foresta pluviale!


Tutte queste attrazioni, e anche altre, rientrano nell'offerta della Innsbruck card, una carta vantaggi acquistabile presso l'ufficio turistico che comprende tanti ingressi gratuiti, sconti e accesso ai mezzi pubblici senza biglietto.



Passeggiata alla baita Arzler Alm

Ed eccomi finalmente a raccontarvi la vera anima del Tirolo: la montagna. Per gli amanti del trekking più o meno impegnativo qui è semplicemente il paradiso, ma mi limiterò a parlarvi di un percorso facile e velocemente fattibile con i bambini al seguito.

La baita Arzler Alm si trova a pochi km da Innsbruck, ci si arriva a piedi o in bicicletta,  parcheggiando l'auto nella frazione di Hungeburg. In alternativa si arriva a Hungeburg con il bus linea J. Da lì si imbocca un sentiero che in una mezzora abbondante passa tra i boschi e arriva fino al rifugio. Il percorso è facile e ombreggiato, adatto ai bambini dai 3 anni, e ha una variante adatta a biciclette e passeggini. Presso il rifugio troverete un parco giochi nuovo di zecca e un piccolo recinto con gli animali. La vista è bellissima! Tutti i dettagli nel mio post.





Parco in quota e bike-kart Muttereralm

Per passeggiate meno impegnative e adatte anche a bimbi piccoli consiglio di salire in quota sul Muttereralm, con la cabinovia che si prende dal vicino paese di Mutters. In cima è presente ovviamente un rifugio tipico, dal quale si può passeggiare fino al lago montano, in cui mia figlia ama fare il bagno insieme alle rane!!! A metà strada si trova il villaggio sugli alberi, dove i bambini possono salire sulle casette e fare un vero e proprio percorso sospeso, corredato di percorsi sensoriali e didattici a terra. Sempre dal rifugio, si può passeggiare fino al parco giochi, dotato di stazioni d'acqua tipiche di qui, in cui i bambini si possono divertire a chiudere e ad aprire dighe e pozzetti, convogliando l'acqua alla stazione di raccolta, dove il fango si può smistare con carrucole e scavatrici! Il divertimento è assicurato, portate il costume e la crema solare! 
Conclusa la giornata in quota, è possibile scendere per un sentiero apposito con bike-kart omologato per un adulto e un bambino, i caschetti vengono forniti sul posto, e il biglietto si acquista direttamente all'ingresso della funicolare (consiglio quindi di fare il biglietto solo andata e discesa col kart).
Date un'occhiata l mio post dedicato.





Stubaital: Serles e Schlick 2000

Un contesto analogo è quello ai piedi del monte Serles a Mieders nella valle dello Stubai, dove si può salire con la funicolare, divertirsi tra il lago e i giochi d'acqua in quota, passeggiare e prendere il trenino per famiglie, per poi scendere con l'immancabile slittino estivo!



Poco distante il comprensorio Schlick 2000, dove si trova il bellissimo percorso in quota delle casette sugli alberi, vi rimando al post dedicato!







Poco lontano da Innsbruck si trova la cittadina medievale di Hall in Tirol, che merita sicuramente una visita, magari abbinata al parco nel bosco di Halltal, sul quale hoscritto un post.

Potrei andare avanti per ore a raccontarvi non solo le bellezze del Tirolo, ma anche le sue incredibili attrazioni; potrei parlarvi del paese di Seefeld e dei suoi dintorni, del lago Achensee e del suo parco avventura, o del Ghiacciao dello Stubai e di tutte le attività ad esso legate, della Ötztal e della Zillertal, veri e propri paradisi per famiglie. Ma dovrei scrivere una guida turistica!

Mi limiterò a suggervi di seguirmi sul blog, per scoprire con me questa bellissima parte del mondo. Per tutto il resto c l'ufficio turistico!!! 

Dove dormire

Per un soggiorno comodo, informale e family friendly vi consiglierei di alloggiare alla Gashof Walzl di Lans, dotata di spazio giochi esterno ed interno e collegata al centro di Innsbruck con il tram linea 6; per un soggiorno più di lusso non mancano family hotels ricchi di servizi, come ad esempio l'hotel Seppl a Mutters (anch'esso collegato al centro con la linea 6); o magari cercate una full immersion totale nella natura e siete alla ricerca di una vacanza family in fattoria: date un'occhiata alla Pension Ladestatthof nella valle dello Stubai!


























































Commenti

Post più popolari