Differenze tra il centro estivo anglosassone e il Kindergarten austriaco, secondo mia figlia

Come ho già scritto, mia figlia sta frequentando un centro estivo in lingua inglese presso una scuola anglosassone di Innsbruck. Il mio obiettivo non è stato certo quello di farle imparare l'inglese in una settimana, ma di farla familiarizzare da vicino con la lingua e soprattutto con una cultura che non è né quella italiana che vive in casa, né quella austriaca che vive a scuola.
Ritengo che il confronto culturale sia una risorsa enorme per i bambini!
E così dopo quattro giorni l'ho intervistata! 




Io: ti diverti al centro estivo?
Lei: si. Ma ci sono alcuni bambini maleducati. Sono più grandi e dicono le parolacce.

Io: ho capito. E trovi che ci siano differenze tra questo centro estivo e il Kindergarten che hai frequentato?
Lei: mooolte!
Io: quali?

Lei: allora qui ci sono 3 animali: un cane, un gatto e un pesce rosso, al kindergarten no.
Io: wow che bello!
Lei: si bello!
Io: poi?

Lei: allora qui al centro estivo è più piccolo, anche il giardino è più piccolo, e ci sono meno giochi.
Io: ah. E i giochi sono uguali?
Lei: no, qui sono di plastica e al Kindergarten sono quasi tutti di legno.
Io: ahahahah
Lei: perchè ridi?

Io: nulla, andiamo avanti. E dimmi, come attività?
Lei: mmmm qui si fa molto basteln (lavoretti. Vedi mio post su basteln, ndr)
Io: bello! Ma al Kindergarten ne facevate tantissimo! Abbiamo scatoloni pieni! (uffff, ndr) Vuoi dirmi che ne fate di più al centro estivo??
Lei: no, di più no, ma qui si deve, al Kindergarten si può.
Io: ah. Hai detto una cosa molto interessante. Ti viene in mente altro?

Lei: si, al Kindergarten eravamo sempre fuori, qui SOLO due volte al giorno.
Io: ahahahahahah ok. Insomma altre differenze?

Lei: si, qui guardiamo i film e giochiamo con la musica, al Kindergarten no.
Io: (figurati se gli austriaci hanno una televisione all'asilo, ahahahah, ndr) Ok, altro?
Lei: ehmmm no.

Io: grazie. Ora mi dici cosa ti piace e cosa no di tutti e due?
Lei: del centro estivo mi piace che si fanno giochi più divertenti, come la caccia all'assassino...
Io: ahahahahah. Scusa, vai avanti.
Lei: e che per premio se vinciamo ci danno le caramelle.
Io: ahhhh eh beh certo!
Lei: invece del Kindergarten mi piace che non si deve fare niente, si sceglie.

Io: grazie amore!
Lei: prego!

Ovviamente, questo post scritto al volo non vuole essere assolutamente un confronto tra due sistemi pre-scolastici, ma mi sembrava un'idea carina per cercare di capire da mia figlia quello che è stata in grado di cogliere dal confronto culturale di cui ha fatto esperienza.



Commenti

  1. Ciao, quindi al Kindergarten nulla è imposto? O semplicemente è più impostato un centro estivo? Al Kindergarten non è previsto il corso di inglese come in Italia?

    RispondiElimina
  2. Salve, mi scuso per il ritardo, il periodo di ferie mi causa problemi a rimanere aggiornata...diciamo che in Austria il Kindergarten e´ concepito sul gioco libero, che lascia i bambini liberi di organizzarsi la giornata come credono, scegliere i giochi e le attivita´ in autonomia, cosi come il luogo dove stare. Questo in generale e in due parole. Scrivero´ sicuramente un post sul Kindergarten. Molti Kindergarten in Austria danno la possibilita´ di frequentare una volta alla settimana le attivita´ in inglese con un´educatrice madrelingua. Saluti, Diana Cappellini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari