Gita a Halltal, giochi e natura ai piedi del parco alpino Karwendel


Il Tirolo è letteralmente costellato di parchi giochi meravigliosi e gratuiti, sempre ben tenuti e rinnovati, alcuni immersi nella natura, e quindi ancora più suggestivi. Oggi vi parlerò del parco giochi e del parco naturale di Halltal, nel villaggio di Absam, ingresso sud dell'area alpina protetta Karwendel.


Halltal è la meta perfetta per una gita di mezza giornata, di una giornata intera, ma anche solo di un paio d'ore, a seconda del tempo a disposizione. Ci si può infatti fermare al parco, immergersi nel verde e nel fresco dei sentieri nel bosco, o salire fino alla baita Sankt Magdalena. Absam si raggiunge facilmente dall'uscita austostradale di Hall in Tirol, seguendo le indicazioni per il villaggio poco lontano. Ai piedi del parco c'è un ampio parcheggio, e in quest'area c'è anche la copertura wi-fi gratuita. Halltal è raggiungibile anche con il bus linea 5.

Il parco giochi è molto bello, e provvisto di percorsi avventura, percorso Kneipp, una pista di sabbia per il salto in lungo e l'immancabile area giochi d'acqua, con i canali, le dighe e la sabbiera. I bambini ci giocherebbero per ore! 





Da lì, senza troppe pretese di sportività e allenamento, ci si può addentrare nei sentieri del bosco, tutti comodi e larghi, adatti anche a passeggino e biciclette, e abbastanza pianeggianti! Noi ci siamo immersi nella bellissima natura del Karwendel, nei suoi colori meravigliosi, e nel suo silenzio rigenerante. Abbiamo raccolto i fiori di tarassaco e abbiamo giocato sui numerosi tronchi a terra nel cuore del bosco.






Prima di tornare al parco giochi, ci siamo fermati al torrente che scorre sotto il ponte all'ingresso del bosco, dove ci siamo divertiti a farci massaggiare i piedi e le caviglie dalla piacevole corrente d'acqua fredda e cristallina.



Nei mesi di giugno, luglio e agosto è attivo un servizio navetta dal parcheggio di Halltal fino alla baita Sankt Magdalena, che si trova a 1287 m di altitudine. Il costo è di 5 € per gli adulti e 2,50 € per i bambini, la navetta parte ogni ora dalle 8 alle 16 (il ritorno dalle 9 alle 17). In quota si possono mangiare le classiche specialità tirolesi al rifugio e camminare lungo i numerosi sentieri, godendo del meraviglioso panorama sulla valle dell'Inn. Immancabile un piccolo parco giochi.

Dopo aver visto questo parco giochi, tornerò sicuramente anche in estate alla baita Sankt Magdalena…queste gite sono un'esperienza bellissima per i bambini, sono adatte a tutta la famiglia, e non è necessario essere particolarmente allenati o appassionati di montagna…ma i ricordi sono indelebili!








Commenti

Post più popolari