I nostri 10 regali di natale migliori di sempre

Non mi piace sprecare denaro, e non c'è modo migliore di farlo che comprare regali di natale inutili ai nostri bambini.
Negli anni, mia figlia ha ricevuto tanti regali, ma alcuni si sono rivelati molto più che utili: durevoli nel tempo.
Ho pensato che potesse essere una buona idea fare una lista di questi oggetti e non, per chi cerca ancora ispirazione last minute.


  1. Libri. Il mio regalo preferito per i bambini rimane sempre un libro. I libri sono oggetti “magici”, in grado di regalare emozioni sempre diverse ai piccoli lettori, di coinvolgerli e trasportarli con la fantasia nel mondo della storia, di abituarli a fronteggiare le proprie emozioni senza filtri e, non da ultimo, contribuiscono a formare gli esseri pensanti di domani.


  2. Puzzle. Nella mia personale classifica di gradimento, i puzzle occupano senza dubbio un posto sul podio. Oltre all´aspetto didattico, il puzzle è un oggetto intramontabile, col quale giocare da soli o in compagnia, che sviluppa le capacità di concentrazione e soprattutto di pazienza!
  3. Giochi in legno. Il legno è un materiale naturale, che al tatto dà sensazioni di calore molto più intense rispetto ai giochi in plastica; inoltre, il gioco in legno è più durevole nel tempo, anche se acquista quell'aspetto “vissuto” che non fa altro che arricchire il suo significato. Tra i giochi in legno che mia figlia si è goduta di più e che si gode ancora sicuramente il trenino di Ikea, un maneggio da costruire e un puzzle componibile (molto vissuto!).
  4. Costruzioni. Le costruzioni non hanno bisogno di referenze! Dai classici lego Duplo ai fantasiosi Playmobil; questi ultimi in particolare mi piacciono molto, perchè stimolano parecchio l'inventiva e i giochi di ruolo.
  5.  La cassa. Mia figlia ha ricevuto una piccola cassa di legno di Ikea per il natale dei 6 anni. Non potete immaginare i mercatini che allestisce in salotto, il tempo che perde a giocare con questo oggetto e soprattutto come impara la matematica divertendosi! Assolutamente consigliato.
  6. Giochi da tavolo. Un sicuro investimento di divertimento per tutta la famiglia! Il magico potere dei giochi di società è proprio questo: riunire grandi e piccoli, riscoprendo insieme la semplicità autentica del gioco. Noi ne abbiamo diversi, tutti da consigliare: memory, ne si ne no, il giardino degli indovinelli, essere o non essere, il frutteto, monopoly, scarabeo…
  7. Piccoli mezzi di trasporto. Anche se a natale la primavera è ancora lontana, Babbo Natale non ha rinunciato a consegnare biciclette, monopattini, skateboard e pattini. Sono convinta che non ci sia sport migliore di quello fatto all'aria aperta, senza orari e senza una tabella di allenamento da seguire; e soprattutto il valore positivo di condividere queste esperienze con i propri figli, senza stare ad aspettare che si appassionino allo sport grazie a un istruttore.
  8. Kit per il bricolage. Un regalo assolutamente unisex: per le femmine c'è l'imbarazzo della scelta, dalle perline per fare collane e braccialetti, ai set per cucinare i biscotti; ma anche per i maschietti esistono set bellissimi, come quello dei piccoli falegnami e uno che io adoro e ho regalato tante volte, che insegna a fare gli areoplanini di carta. Oltre a stimolare la motricità fine, questi set creativi favoriscono le capacità di concentrazione e l'autostima. Unico ingrediente da aggiungere: la fantasia!
  9. Strumento musicale. Mia figlia ha ricevuto uno xilofono per il suo primo anno di vita, un ukulele per i suoi tre anni e un flauto per i cinque; inoltre, ha ereditato la pianola di quando ero bambina a sei anni. C'è abbastanza per formare una bella e rumorosa orchestra! I vantaggi di un approccio precoce alla musica sono noti: sviluppo della coordinazione, delle capacità motorie, della concentrazione, e persino delle abilità matematiche. Un altro vantaggio che ho osservato personalmente è che quando un bambino piccolo possiede uno strumento (ovviamente adatto alla sua età) è costretto a fare attenzione a non romperlo, imparando a prendersene cura. Non pensate che vostro figlio sia troppo piccolo, i bambini sono sempre in grado di stupirci!
  10. Esperienza. L'ultimo regalo che metto nella mia lista non è un oggetto, ma un momento speciale da condividere: un corso di sci, una giornata al museo o al parco divertimenti, una gita in famiglia…via libera alla fantasia! Anche quest'anno Babbo Natale non mancherà, e aiuterà mia figlia a realizzare un suo piccolo sogno: un giro sulla slitta trainata dai cavalli! Aspettiamo solo la neve.

Ringrazio chi ci ha ispirato in tutti questi anni, regalando alla nostra bambina qualcosa dal significato ben più profondo di un mero dono impacchettato, qualcosa che l'ha aiutata a crescere!
E spero di aver condiviso qualche idea utile con voi. Buone feste!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari