Sciare in Tirolo, informazioni utili e curiosità


Lo sci in Tirolo è senza dubbio lo sport nazionale, e soprattutto si impara da piccoli.
Già dal Kindergarten, ossia la scuola dell'infanzia, i bambini hanno la possibilità di frequentare un corso di sci interamente organizzato dall'istituto.
Innsbruck, il capoluogo del Tirolo, si trova nella valle del fiume Inn, la Inntal appunto, a un'altitudine di 574 m s.l.m, ed è letteralmente circondata da montagne: da una parte la maestosa catena delle Alpi occidentali, la Nordkette, dall'altra una serie di rilievi alpini più o meno importanti. In totale sono ben 9 i comprensori sciistici che circondano la città e sono facilmente ma soprattutto velocemente raggiungibili in un lasso di tempo compreso tra 20 e 40 minuti da Innsbruck:
  • Nordkette: un piccolo comprensorio con 15 km di piste più snowpark, da 1905 m a 2.256 m, il cui punto di forza è la posizione, ossia un vero e proprio balcone soleggiato con vista mozzafiato sulla città, e raggiungibile dal centro tramite una modernissima funicolare progettata dal famoso architetto Zaha Adid. Vale sicuramente una visita. 
  • Patscherkofel: 20 km di piste dall'altra parte della città, dai 900 m ai 2.250 m, con una lunga e larga pista adatta a tutta la famiglia e uno spettacolare ristorante panoramico in quota. 
  • Glungetzer: altra area sciistica con 22 km di piste più uno snowpark, dai 950 m ai 2.304, famosa per il villaggio igloo nel quale si può anche pernottare, raggiungibile solo a piedi tramite ciaspole o sci alpinismo. 
  • Axamer Lizum: 40 km di piste dai 1.580 m ai 2.340 m, celebre per il fun park dedicato allo snowboard. 
  • Muttereralm: il piccolo comprensorio con 15 km di piste per famiglie, dai 950 m ai 1.800 m. Comprende anche due piste per slittino.
  • Ranger Köpfl: 17 km di piste dagli 800 m ai 2.000 m, più una pista da slittino lunga ben 10 km.
  • Kühtai: il comprensorio non ghiacciaio più alto d'Austria, da 2.020 m a 2.520 m. 
  • Valle dello Stubai: si tratta del più vasto comprensorio sciistico su ghiacciaio d'Austria e comprende due comprensori più altre due aree sciistiche minori, per un totale di oltre 140 km di piste. Il comprensorio principale, Stubaier Gletscher, va da 1.750 m a 3.210 m e comprende piste per esperti ma anche per famiglie con servizio di misurazione della velocità e slalom cronometrico, snowpark anche per famiglie, torre da arrampicata e la grotta di ghiaccio da visitare. Il secondo comprensorio è Schlick 2000, circa 20 km di piste, più 2 snowpark e la pista da slittino in quota. 
In questi ultimi due comprensori è offerto anche il servizio di "nido", e in tutte le aree sciistiche è presente un "Kinderland" con "tappeti magici", giochi e simpatici personaggi che rendono divertenti e senza stress le prime discese dei piccoli sciatori.


Per chi viene come turista è possibile accedere a tutti i comprensori del cosiddetto Olympia World di Innsbruck con un unico skipass al prezzo di circa 200 euro per adulto a settimana, mentre per i residenti in regione i vantaggi sono di gran lunga maggiori...è possibile ad esempio acquistare una card valida per l'accesso a tutte queste aree sciistiche e anche altre in Tirolo, come la rinomata località di Seefeld, più un bonus di 3 giorni per i famosi comprensori di S.Anton Arlberg e Ischgl, tutto per una cifra decisamente ridicola rispetto ai prezzi italiani: circa 500 euro. Il prezzo comprende inoltre l'accesso alle aree per il pattinaggio su ghiaccio della regione, alle piscine invernali ed estive, e a diversi musei...insomma, il divertimento è davvero alla portata di tutti!

Commenti

Post più popolari