Si comincia! In Tirolo è arrivata la neve


Anno nuovo, vita nuova! Così dicono. E allora quale mese migliore per iniziare a scrivere questo diario?

Gennaio è il mese della neve in Tirolo. Normalmente, la prima comparsa della dama bianca avviene già in novembre, poi spesso replica a dicembre e durante le feste, ma il vero inverno austriaco inizia a gennaio e dura due mesi pieni. Nevica, spesso copiosamente, anche per diversi giorni di fila, che si alternano a belle e fredde giornate di sole. E' vero, in Tirolo fa freddo, ma mai come in Canada o in Scandinavia; dove vivo io, a 5 km sopra Innsbruck, le temperature medie in questo periodo oscillano tra -5° e 5°. In realtà si tratta di un freddo molto secco, che dà meno fastidio rispetto all'umido inverno padano a cui ero abituata!
Qui in Tirolo la neve è un'amica, principalmente perchè i cospicui fondi regionali permettono ai comuni di mantenere le strade pulite e quindi percorribili dai cittadini senza particolare preoccupazione; ma soprattutto perchè qui la neve significa, in una sola parola, divertimento!
In Tirolo si pratica ogni sorta di sport invernale: sci alpino, sci nordico, sci di fondo, snowboard, carving, freesyle, salto con gli sci...e il divertentissimo slittino su pista. Quest'ultimo sport viene praticato per lo più come hobby direi dalla maggioranza della popolazione: non conosco nessun austriaco che non possieda un "Rodel", il classico slittino di legno che si guida con mani e piedi sulla neve. Ebbene si, quest'anno l'abbiamo comprato anche noi, e abbiamo anche sperimentato una delle tante "Rodelbahnen", ossia le piste da slittino presenti in tutta la regione, che si raggiungono sia tramite gli impianti di risalita, sia a piedi, in lieve pendenza, per poi ripercorrerle scendendo a bordo del Rodel. Un'esperienza da fare assolutamente con tutta la famiglia!
la storia del Rodel

Commenti

Post più popolari