Una (in)consueta passeggiata sul pony nei boschi tirolesi: Ponyhof Hasental a Ampass


Qui in Austria il mondo dell'equitazione è molto diffuso. Esistono tantissimi maneggi, che offrono intrattenimento anche per i bambini esterni ai club, che hanno la possibilità di fare passeggiate, partecipare a centri estivi, e anche di organizzare bellissime feste di compleanno con gli amici.
Noi andiamo spesso nelle scuderie intorno a Innsbruck, per fare qualche passeggiata col pony. La formula è sempre la stessa, e prevede una buona dose di spirito di avventura!
Se non si è abbastanza pratici per poter condurre il pony, c'è sempre qualcuno a disposizione, normalmente per un paio di euro in più. Il giro non si svolge mai in campo (quello che comunemente viene chiamato "recinto"), ma sempre fuori: qui in Tirolo spesso e volentieri nel bosco! Il bimbo deve sempre indossare il cap (il caschetto), che, se non si possiede, è a disposizione al maneggio. Chi conduce il pony dovrebbe portare un bel paio di scarpe comode, o eventualmente un paio di stivali da pioggia, in caso di terreno fangoso. Una volta pronti per partire, l'istruttore guarda l'orario, in modo da poter concordare la durata del giro; dopodichè fornisce le indicazioni della strada da seguire. E qui viene il bello.


La storia è sempre la stessa: "Vuole fare il giro di mezz'ora o di un'ora?" "Allora per quello di un'ora deve prendere il sentiero laggiù, lo vede?" e io mi giro dove lui indica. Vedo praticamente solo milioni di abeti, campi sterminati, e 10-15 sentieri. "Quale scusi?" "Quello laggiù". Ok, andrò a caso. Per non sbagliare chiedo: "Verso sinistra o verso destra?", ma le indicazioni sono sempre molto variegate, del tipo: "Ecco, a un certo punto sul sentiero incontrerà una casetta di legno, la superi, poi costeggi il ruscello, vedrà un ponte, lo attraversi e tenga la direzione della montagna..." A quel punto smetto di ascoltare e riassumo nella mia testa: "Ok, allora sentiero di sinistra, casa di Hansel e Gretel, ponte delle fate, montagna incantata...probabilmente troverò il signore degli anelli e chiederò a lui!".


Alla fine, faccio sempre e solo un'ultima domanda: "dove si sbuca?" Cerco di visualizzare il punto di arrivo, e poi si parte! Mia figlia è già bravina sul pony, lo sa condurre e si diverte anche a fare un po' di trotto e qualche tempo di galoppo. Quindi il mio unico compito è quello di non perderci. Per fortuna ho sempre avuto un ottimo senso dell'orientamento, ma è facile sbagliare sentiero le prime volte. Oltre al fatto che camminare per un'ora su per la montagna a passo di un pony...come dire, è piuttosto faticoso!


Arrivare alla base sani e salvi è sempre una bella soddisfazione, soprattutto se si riesce a stare nei tempi previsti.
Inutile dire che mia figlia si diverte un sacco, del resto...lei sta comoda e fa quello che vuole col suo pony, in più si gode lo spettacolo della mamma che scarpina su per il bosco cercando di capire dove andare...quasi quasi la prossima volta facciamo a cambio!

Per una passeggiata sul pony nei dintorni di Innsbruck con bambini consiglio Ponyhof Hasental a Ampass, il sito purtroppo è solo in tedesco.

Commenti

Post più popolari