In Austria si festeggia la primavera e si rispolvera il grill!


Qui in Austria si usa festeggiare l'arrivo della primavera. O meglio, non c'è nulla che non si usi festeggiare in Austria! Ogni occasione è buona. E l'avvento di maggio è un' ottima occasione per inaugurare il giardino/terrazzo e soprattutto l'attesissima Grill Saison, stagione delle grigliate!


Oggi siamo stati ad una di queste feste. Il giardino era addobbato di tutto punto, il buffet ricco e curatissimo (rigorosamente hand made), il vino e la birra naturalmente abbondanti. I bambini si sono divertiti nella casetta di legno, nella sabbiera, a giocare coi birilli, con le costruzioni e i puzzle, si sono dondolati con l'amaca e hanno partecipato agli immancabili giochi organizzati. Qui i nostri cosiddetti "giochi di una volta" vanno per la maggiore, e non c'è festa che si rispetti che non preveda almeno una "pentolaccia", o corsa coi sacchi, o mosca cieca.



Noi adulti ci siamo letteralmente rosolati, vi assicuro che un paio d'ore al sole di maggio in Tirolo valgono come un weekend al mare sull'Adriatico! Arrivate le 17.30, è scattata l'ora X, in cui l'uomo di casa accende il grill (e che grill, gli austriaci fanno a gara con gli americani) e comincia a grigliare i Würstel. Non pensate ai nostri da supermercato, i salsicciotti di qui sono ben diversi, di infinite varietà (proprio infinite), e preparati con ingredienti di ottima qualità. C'è speranza anche per i vegetariani, dato che vengono sempre serviti con un insalatona di verdure e dell'ottimo pane (non mancano nemmeno una decina di salse). Il tutto si mangia alla buona, appoggiati a un tavolino o "in piedi". Quello che manca è sempre e solo una cosa: i tovaglioli. Questa è una cosa che gli austriaci hanno in comune coi tedeschi: non prevedono la possibilità di sporcarsi le mani! Il grande mistero.


E così per le 19.00 abbiamo tutti già cenato, ci siamo congedati allegramente e abbiamo imboccato la strada di casa (il che significa consumare almeno 2 dei 3 Würstel e 1 dei 2 bicchieri di birra).
E ora vi assicuro che mi sembra di essere incollata al divano!!!





Commenti

Post più popolari