In Tirolo è arrivata la primavera! (finalmente)


Quest'anno l'inverno è stato particolarmente lungo. E' vero che il freddo e la neve sono arrivati tardi, dopo capodanno, ma non si può dire che prima si stesse proprio in maniche corte...insomma sei lunghi mesi di stagione fredda.
Poi, improvvisamente, è arrivata la tanto attesa primavera. Qui succede davvero all'improvviso, quasi che la natura si scrolli di dosso il mantello invernale e indossi gli occhiali da sole! Siamo partiti per le vacanze pasquali, e quando siamo rientrati, dieci giorni dopo, mi sono resa conto che fosse necessario fare il cambio stagione. Prima di pasqua le temperature oscillavano ancora intorno allo zero, e la neve si faceva vedere spesso. Ancora le tute da sci giravano per casa, e gli stivali da neve erano di uso quotidiano. Ora esco con le ballerine, e quasi quasi non serve nemmeno il cappottino!
Ho dovuto eliminare tutti i capi invernali, e riesumare le maniche corte per mia figlia, perchè il sole nelle ore centrali picchia sul serio! Siamo in attesa della circolare dell'asilo che ogni anno in aprile invita i genitori a incremare i bambini la mattina, protezione 30!


Per ora la temperatura si aggira intorno ai 10 gradi mattutini, e si spinge fino a quasi 20 gradi nelle ore più calde della giornata. Insomma, via le tute da sci e largo alle maniche corte! Già, perchè gli austriaci non conoscono mezze misure, per lo meno i tirolesi. Per non portarsi dietro troppe cose, molti escono in t-shirt già la mattina presto, così sono già pronti per la pausa pranzo!
Ora mi è finalmente chiaro perchè i nordici appena arrivano in Italia durante le mezze stagioni indossino subito sandali e shorts, quando gli italiani portano ancora le sneakers alte di pelle e il piumino 100 grammi. Rimaniamo in attesa che le temperature notturne si alzino, così da permettere la fioritura di questi immensi prati ancora tutti verdi.
Buona primavera a tutti!


Commenti

Post più popolari