In Tirolo si riapre ufficialmente la stagione della mountain bike


E come sempre qui, la vita e le stagioni sono scandite a ritmi lenti e intensi.
Ogni periodo saliente dell'anno è "celebrato" dalla società austriaca, che fa di tutto per ricordare ai propri abitanti che la vita scorre lasciando il segno. Natale, il Carnevale, Pasqua, la primavera, l'estate, l'autunno: ogni lasso di tempo viene vissuto con le proprie marcate peculiarità.

La Pasqua rappresenta la fine della stagione sciistica, per cui tutti i tirolesi mettono via con grande soddisfazione gli sci e tirano fuori dal garage le mountain bike. La bicicletta è una grande passione e oserei dire un must: ogni bambino di un anno possiede un triciclo senza pedali, a due anni una bici (sempre senza pedali) e verso i tre anni molti cominciano già a pedalare senza rotelle, naturalmente mai dimenticando il caschetto! Prima dei 5 anni però è difficile poter seguire gli intrepidi genitori nelle loro biciclettate di almeno due ore, per cui ogni famiglia che si rispetti possiede un carrello che si aggancia alla parte posteriore della bici di mamma o papà, e può contenere tranquillamente due piccoli futuri ciclisti.


La domenica è il giorno sacro da dedicare alla bicicletta: nelle tante piste ciclabili a disposizione dei tirolesi c'è un traffico davvero notevole, ed è necessario munirsi di tanta pazienza. Si possono scegliere percorsi di varie lunghezze e difficoltà, pianeggianti o in montagna, e generalmente ci si organizza in modo da raggiungere un parco giochi o un punto ristoro, fare una sosta di un'oretta, per poi rientrare rigorosamente prima delle 17,30, in tempo per la grigliata della domenica sera!
L'abbigliamento gioca un ruolo importante, e la parola d'ordine è "tecnico"! Io non riuscirei nemmeno ad immaginare di comprare tutti i capi che un austriaco indossa sulla mountain bike: sotto casco, sotto maglietta, maglietta, smanicato, pantaloncino con sottopantaloncino, accessori vari...tutto nei più moderni tessuti, e rigorosamente arcobaleno. 


Noi siamo un po' più semplici, per un giretto di un paio d'ore in relax una volta la settimana ci accontentiamo di un normale e comodo abbigliamento sportivo. Ma il divertimento è assicurato! E sotto il caldo sole primaverile tirolese è garantita anche una velocissima abbronzatura!



 


Commenti

Post più popolari